Materiali per le scuole superiori

Una corretta informazione sulle malattie tumorali e le cure da parte di insegnanti e compagni di scuola è indispensabile per offrire supporto ai ragazzi affetti da una neoplasia durante le cure. Continuare a frequentare la scuola non è infatti soltanto possibile ma molto raccomandato ed estremamente importante perchè la malattia non interrompa i normali percorsi di crescita. A questo scopo è stato realizzato un DVD destinato alle scuole che contiene un film e una videointervista.

"Mi piace quello alto con le stampelle", è un film del regista Andrea Caccia coprodotto dal CTU, Centro per l'eLearning e la produzione multimediale dell'Università degli Studi di Milano, insieme alla Fondazione Magica Cleme.

Realizzato per far conoscere la realtà delle cure oncologiche pediatriche soprattutto all'interno delle scuole, racconta le giornate di nove adolescenti ammalati di tumore: giorni difficili e importantissimi, vissuti con il coraggio di una "normalità" straordinaria. 
Parla di malattia e di dolore, tenendosi però attentamente alla larga da facili pietismi e adottando una cifra diretta e antiretorica, fedelissima alla sensibilità degli adolescenti che rappresenta.
 Partner nella realizzazione del film sono stati la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

Qui è visibile il trailer:

 

 

Al film è allegato il video “Parole di Eleonora”, un’intervista ad una ragazza che ha vissuto in prima persona una malattia oncologica.

 

 

Il DVD è a disposizione delle scuole e degli altri operatori interessati, scrivendo agli indirizzi nella sezione contatti.